Mettiti in comunicazione con noi

SPEED- Screening prescolare Età Evolutiva- Dislessia

Neuropsicomotricità

SPEED- Screening prescolare Età Evolutiva- Dislessia

Vi spiego perché, da un po’ di anni, nelle mie valutazioni standardizzate, utilizzo SPEED- Screening Prescolare Età Evolutiva.

 Il test SPEED, edito Ericksonè uno strumento di screening per individuare precocemente il rischio di dislessia e di altri DSA; consente di valutare nei bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia lo sviluppo della conoscenza delle lettere e viene somministrato in due finestre temporali: metà anno scolastico, gennaio- febbraio, e fine anno scolastico, maggio-giugno.

La legge 170/10 riconosce la particolare importanza, all’art.3, di attivare interventi tempestivi già a partire dalla scuola dell’infanzia, nei casi sospetti di DSA (Disturbo Specifico dell’Apprendimento).

Lo SPEED nasce per mettere a disposizione, del professionista della salute, uno strumento per la rilevazione oggettiva e diretta delle capacità ed abilità delle prime conoscenze delle lettere ritenuta, dalla letteratura internazionale, già dalla scuola dell’infanzia, come uno dei predittori più importanti e principali per il successivo sviluppo delle abilità di letto- scrittura.

Clicca per commentare

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di più in: Neuropsicomotricità

To Top