Connect with us

Come si impara a parlare?

Consigli per i genitori

Come si impara a parlare?

Come si impara a parlare?

??Per favorire l’acquisizione delle competenze linguistiche è fondamentale comunicare al tuo  bambino sin dalla tenera età, mostrando e dimostrando interesse per quello che dice.

✨Lo sviluppo del linguaggio dipende sia dalla dotazione innata che tutti i bambini posseggono alla nascita, sia dall’ambiente che li accoglie.

?È proprio dentro l’utero che materno che il bambino inizia ad acquisire alcune abilità fondamentali per le future competenze comunicative e linguistiche.

?Il suo cervello, dopo la nascita, lavora molto al fine di memorizzare tutto quello che sente, facendosi guidare dalla ritmicità della lingua e imparando a distinguere caratteristiche e accenti.

?Per permettere lo sviluppo del linguaggio è importante mostrare sin da subito un sincero interesse per i tentativi di comunicazione del tuo bambino, cercare il suo sguardo e osservare le sue espressioni.

?Cosa puoi fare tu? Seguimi, sarà semplice…

  • Guardalo negli occhi,
  • Mettiti alla sua altezza,
  • Dedicagli tutta l’attenzione,
  • Presta ascolto a quello che vuole raccontarti, con i vocalizzi, e le lallazioni prima, e con le parole, con i gesti poi, passando per gli sguardi e i movimenti del corpo.

Ricorda una cosa importante…

?Nei primi due anni di vita del tuo bambino le figure genitoriali sono i suoi principali interlocutori. Sono IL sostegno al suo sviluppo, grazie alla relazione privilegiata che instaurano con lui?

Ricorda anche quest’altra cosa…

?Più racconti, più parli, più leggi, più canti al tuo bambino, maggiori saranno le parole e le frasi che il tuo bambino imparerà e saprà utilizzare.

? Seguimi, sarò felice di spiegarti cosa propongo nel coaching del linguaggio?

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top