Connect with us

Come si impara a parlare?

Consigli per i genitori

Come si impara a parlare?

Come si impara a parlare?

💥💤Per favorire l’acquisizione delle competenze linguistiche è fondamentale comunicare al tuo  bambino sin dalla tenera età, mostrando e dimostrando interesse per quello che dice.

✨Lo sviluppo del linguaggio dipende sia dalla dotazione innata che tutti i bambini posseggono alla nascita, sia dall’ambiente che li accoglie.

🗣È proprio dentro l’utero che materno che il bambino inizia ad acquisire alcune abilità fondamentali per le future competenze comunicative e linguistiche.

🧠Il suo cervello, dopo la nascita, lavora molto al fine di memorizzare tutto quello che sente, facendosi guidare dalla ritmicità della lingua e imparando a distinguere caratteristiche e accenti.

👀Per permettere lo sviluppo del linguaggio è importante mostrare sin da subito un sincero interesse per i tentativi di comunicazione del tuo bambino, cercare il suo sguardo e osservare le sue espressioni.

📢Cosa puoi fare tu? Seguimi, sarà semplice…

  • Guardalo negli occhi,
  • Mettiti alla sua altezza,
  • Dedicagli tutta l’attenzione,
  • Presta ascolto a quello che vuole raccontarti, con i vocalizzi, e le lallazioni prima, e con le parole, con i gesti poi, passando per gli sguardi e i movimenti del corpo.

Ricorda una cosa importante…

🌈Nei primi due anni di vita del tuo bambino le figure genitoriali sono i suoi principali interlocutori. Sono IL sostegno al suo sviluppo, grazie alla relazione privilegiata che instaurano con lui👭

Ricorda anche quest’altra cosa…

📖Più racconti, più parli, più leggi, più canti al tuo bambino, maggiori saranno le parole e le frasi che il tuo bambino imparerà e saprà utilizzare.

🌸 Seguimi, sarò felice di spiegarti cosa propongo nel coaching del linguaggio🎓

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

To Top