Connect with us

Come impara il bambino a leggere e scrivere

Consigli per i genitori

Come impara il bambino a leggere e scrivere

?Come impara il bambino a leggere e scrivere? 

?Quali aspetti sono importanti?  

Quando il bambino si siede al banchetto non vuol dire che è già pronto per imparare a leggere e scrivere. Oltre alle competenze del linguaggio, lui deve aver maturato le competenze spaziali, cioè, deve saper controllare e comprendere lo spazio intorno a sé, e le competenze motorie, ovvero essere in grado di padroneggiare il movimento del proprio corpo, in modo particolare delle mani.                                                                                                      ✍️Infatti, quando parliamo di scrittura, necessariamente dobbiamo parlare non solo di come il bambino impugna l’oggetto grafico, ma anche della prensione, della postura, della coordinazione occhio-mano.                       ??Ognuno di questi aspetti è legato al movimento. 

?Cosa succede?

Il bambino deve passare da uno spazio grande, vissuto nella scuola dell’infanzia, ad uno ristretto, quello della scuola primaria. 

?‍♀️Prima di arrivare ad apprendere lettura e scrittura, è fondamentale che il bambino si eserciti con le abilità motorie perché il movimento concede di preparare tutte quelle competenze importanti non solo per agire all’interno di uno spazio grande, ma anche all’interno di uno spazio piccolo, come quello del foglio, dove disegnare, scrivere, calcolare, mettere in colonna, andare da sinistra a destra ‼️.

Seguimi, ti mostrerò come aiutare anche il tuo bambino ad acquisire le competenze della letto- scrittura?.

Scrivimi, voglio sapere cosa ne pensi?

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top