Consigli per i genitori
Consapevolezza: la chiave per cambiare
Vivi con la passione
Ogni ostacolo è ragione di cambiamento. La complessità ci fa scoprire la forza che abbiamo e il nostro potere nel poterla affrontare. Educare i bambini a vivere i momenti difficili è l’opportunità per scoprire le loro risorse. Con la vicinanza e la guida ciascun bambino potrà scoprire che è capace di imparare da qualunque situazione difficile.
Tu, genitore, sei importante per tuo figlio
Tuo figlio imita il tuo comportamento poiché rappresenti la figura importante nella sua vita. Anche quando subentra preoccupazione, senza saperlo, condizioni tuo figlio e le sue emozioni.
Fai ciò che ti fa stare bene
Evita di esporre tuo figlio alle sproporzionate stimolazioni che provengono dai media. Scegli sempre ambienti che diano sicurezza a tuo figlio perché condizionano l’attenzione, il pensiero.
Fissa delle routine
Stabilisci semplici e regolari attività. Esse ti aiuteranno a scandire la giornata, a partire dai pasti per arrivare allo studio, ai momenti ludici. In questo modo creerai la percezione di un ambiente forte e sicuro.
Impara ad ascoltare
Ascolta le tue emozioni e quelle di tuo figlio, senza mai esprimere giudizi. Questo lo farà accolto e pronto ad ascoltare e farsi guidare da te.
Scegli le parole giuste
Impara ad utilizzare un linguaggio adatto all’età di tuo figlio, utilizza anche la calma, la chiarezza, affermazioni chiare, positive perché tuo figlio ha bisogno di ricevere e vivere sicurezza, stabilità, se vuoi che affronti qualsiasi difficoltà.
Insieme s’impara di più
Con tuo figlio crea dei momenti gioiosi in cui star bene insieme, perché insieme ci si diverte.