Connect with us

COSA SONO I DSA?

Consigli per i genitori

COSA SONO I DSA?

COSA SONO I DSA?

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento sono un gruppo eterogeneo di disturbi che si manifestano con notevoli difficoltà nell’acquisizione e nell’uso delle competenze strumentali degli apprendimenti scolastici.

 

IL PROGETTO RIABILITATIVO

È bene pensare ad un intervento riabilitativo che tenga in considerazione non solo le aree di debolezza ma anche la priorità clinica del bambino/ragazzino.

In un progetto riabilitativo è opportuno spiegare sempre le aree specifiche di intervento, gli obiettivi, i tempi e le modalità di lavoro. Così come è importante condividere il progetto con la famiglia, con gli insegnanti.

 

GLI STRUMENTI

Gli strumenti dedicati alla riabilitazione sono molteplici: dal formato cartaceo all’uso dei software, che risultano affascinanti ed interessanti per i bambini.

Interventi calibrati, generalmente, riguardano l’insegnamento di adeguate strategie di studio e l’allenamento all’uso dei software compensativi che possono essere utilizzati nella quotidianità.

L’ obiettivo, in particolare, è quello di insegnare al ragazzino un metodo di studio che gli permetta di acquisire e padroneggiare i contenuti attraverso delle strategie quali: sottolineatura attiva, prestare attenzione agli indici testuali (titoli, sottotitoli, didascalie…) e alle immagini.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Consigli per i genitori

To Top