Consigli per i genitori
COSA SONO I DSA?
COSA SONO I DSA?
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento sono un gruppo eterogeneo di disturbi che si manifestano con notevoli difficoltà nell’acquisizione e nell’uso delle competenze strumentali degli apprendimenti scolastici.
IL PROGETTO RIABILITATIVO
È bene pensare ad un intervento riabilitativo che tenga in considerazione non solo le aree di debolezza ma anche la priorità clinica del bambino/ragazzino.
In un progetto riabilitativo è opportuno spiegare sempre le aree specifiche di intervento, gli obiettivi, i tempi e le modalità di lavoro. Così come è importante condividere il progetto con la famiglia, con gli insegnanti.
GLI STRUMENTI
Gli strumenti dedicati alla riabilitazione sono molteplici: dal formato cartaceo all’uso dei software, che risultano affascinanti ed interessanti per i bambini.
Interventi calibrati, generalmente, riguardano l’insegnamento di adeguate strategie di studio e l’allenamento all’uso dei software compensativi che possono essere utilizzati nella quotidianità.
L’ obiettivo, in particolare, è quello di insegnare al ragazzino un metodo di studio che gli permetta di acquisire e padroneggiare i contenuti attraverso delle strategie quali: sottolineatura attiva, prestare attenzione agli indici testuali (titoli, sottotitoli, didascalie…) e alle immagini.