Psicologia
Perché le Soft Skills sono importanti?
Le Soft Skills sono fondamentali per rapportarsi in modo efficace con le persone che fanno parte del proprio contesto lavorativo: colleghi, responsabili, ecc.
Dipendono, fondamentalmente, dal background socioculturale di ognuno di noi e sono il risultato del vissuto, lavorativo e non.
Quali sono le Soft Skills?
Saper comunicare in modo efficace o gestire lo stress, avere un’attitudine al team-work, sono tra le Soft Skills più richieste se si ritiene di possederle. Ne esistono altre:
- autonomia: per svolgere le proprie mansioni senza che sia necessaria una supervisione da parte di un altro dipendente;
- autostima e fiducia in sé stessi: non farsi condizionare troppo dalle opinioni altrui è fondamentale;
- capacità di adattamento in tempi brevi;
- resistenza allo stress: essere in grado di tenere testa alla pressione lavorativa e mantenere il controllo sulle proprie priorità lavorative;
- pianificare e organizzare: essere in grado di gestire al meglio il proprio tempo lavorativo;
- precisione e attenzione per i dettagli;
- studio e aggiornamenti: essere sempre aggiornato sulle tendenze del settore aiuta a rimanere al passo con i tempi e con le novità;
- fissare gli obiettivi: una buona dote di determinazione aiuta il dipendente a raggiungere i propri obiettivi e a superarli;
- gestione ottimale delle informazioni: è connessa alla capacità di organizzare dati, informazioni e conoscenze così da sfruttarle al meglio al fine di raggiungere i propri obiettivi;
- intraprendenza;
- essere un buon comunicatore: saper esprimere le proprie idee in modo chiaro, possibilmente non solo in italiano ma anche in inglese, permette al lavoratore di raggiungere in modo diretto e costruttivo il proprio pubblico, sia esso un altro collega, il proprio responsabile o un cliente;
- Problem Solving: in presenza di un problema, un approccio analitico e razionale permette la risoluzione da parte del dipendente in tempi rapidi;
- Team Work: è la capacità di lavorare in gruppo senza attriti;
- Leadership;
- saper negoziare: essere in grado di negoziare una soluzione sul lavoro è sempre apprezzato;
- abilità nei rapporti interpersonali: come si interagisce con gli altri è fondamentale. Essere dotati di empatia, saper ascoltare, sono tutte doti importanti per capire un collega in crisi, ma anche per andare incontro alle necessità di un cliente;
- creatività: il pensiero creativo è richiesto in tantissimi compiti professionali, per la risoluzione dei problemi e l’insorgere di nuove idee che aumentino la produttività;
- saper ascoltare: aumenta le probabilità di comprendere i compiti e i progetti da svolgere, crea relazioni forti con i colleghi, permette di risolvere i problemi e conflitti.