Connect with us

TVL- Test Valutazione del Linguaggio

Contributi interessanti

TVL- Test Valutazione del Linguaggio

Perché utilizzo il TVL?

Il TVL è uno strumento utile per valutare il livello di sviluppo del linguaggio nelle sue diverse componenti; valuta il livello di sviluppo del linguaggio nelle componenti fonologica, morfo-sintattica, costruzione della frase e del periodo, sulla base delle quali può essere costruito un “profilo” delle capacità funzionali.

E’ usato in soggetti di qualsiasi età che abbiano problemi di linguaggio insorti in età evolutiva: ritardo mentale, autismo e altri disturbi pervasivi, danno cerebrale a varia etiologia.

Il Test TVL ha la possibilità di evidenziare un ritardo o un deficit globale del linguaggio, di valutare se, in caso di coesistente ritardo mentale, il deficit di linguaggio sia coerente oppure prevalente rispetto al ritardo mentale, di definire se si tratti di un defict armonico o prevalente o esclusivo di un dato settore funzionale del linguaggio.

Confrontato con altri tests neuropsicologici, consente di valutare se il linguaggio è più o meno compromesso rispetto ad altre funzioni superiori.

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

To Top