Neuropsicomotricità
CHI SONO
Vi racconto chi sono…
Una professionista nel benessere neuropsicologico.
La formazione in psicomotricità, della scuola milanese, mi ha spalancato le porte di quel mondo che volevo contemplare: conoscere il paziente nella mente e nel corpo, ma non era sufficiente.
Mi sono laureata in Terapia della Neuropsicomotricità dell’Età Evolutiva, successivamente in Psicologia dell’educazione e Psicologia clinica.
Lasciandomi accompagnare dall’infallibile istinto, ho voluto proseguire con una specializzazione in Criminologia, Psicologia investigativa e Psicopedagogia forense che mi ha concesso, con le competenze necessarie, di occuparmi di escussione testimoniale del minore in presunzione di abuso e di essere consulente di ufficio e di parte.
Gli studi dell’Alta Formazione, poi, in Psicopatologia dello sviluppo, mi hanno consentito di avvicinare le diverse aree di ricerca: psicologia generale, dello sviluppo, psicologia cognitiva e clinica, neuropsicologia, etologia, studiando, così, l’origine e l’evoluzione dei pattern individuali del comportamento disadattato.
Con la Bioetica ho compreso lo studio sistematico della condotta umana, nell’ambito della scienza della vita e della cura della salute, esaminata alla luce dei valori morali e dei principi, attraverso il confronto tra studiosi e operatori di matrice diversa, disposti a scambiarsi informazioni, interrogativi ed esperienze, oltre che a superare le inevitabili incomprensioni che scaturiscono da approcci e prospettive teoriche spesso assai distanti.
Le consulenze scolastiche, da diversi anni, negli istituti scolastici di ogni ordine e grado, continuano ad offrirmi la possibilità di spaziare ampiamente dalle competenze del bambino diversamente abile a quelle del bambino con difficoltà dell’apprendimento, dai laboratori di neuropsicomotricità alla somministrazione di strumenti standardizzati per rilevare le difficoltà di apprendimento e degli screening preventivi.
Gli sportelli di ascolto, negli Istituti Comprensivi, mi avvicinano ai genitori dei bambini, dei ragazzi al fine di percorrere, insieme, una strada non sempre facile.
La formazione con i docenti, di diverso ordine e grado, porta ininterrottamente ossigeno e vitalità alla mia attività. E’ l’occasione incessante per incontrare persone, con competenze diverse, che incrociano il mio cammino, con le quali iniziare nuovi viaggi.
L’ Alta Formazione in Progettazione sociale mi ha dato le basi per conoscere le tecniche di progettazione, e consolidare la capacità di stesura e presentazione dei progetti, nell’ambito del sociale, in linea con le direttive della Commissione Europea, mediante il learning by doing.
L’Alta Qualificazione in Psicologia Giuridica, Criminale e Investigativa per giuristi e psicologi ha raffinato le competenze che si intrecciano fra i diversi ambiti della psicologia giuridica: civile, penale e minorile.
Lo studio della Mindfulness mi ha autorizzato ad accompagnare le persone verso il viaggio della consapevolezza. Un viaggio che insegna come mettere a fuoco l’obiettivo della mente, vedere con chiarezza ciò verso cui rivolgiamo la nostra attenzione per non affaticarsi ad inseguire il passato e il futuro, a soffrire per l’incertezza, la frustrazione, l’ansia e le diverse emozioni conflittuali che la vita di ogni giorno genera.
Sono membro del comitato medico scientifico della MGM Congress per i corsi ECM. La nomina è in relazione alle attività scientifiche del provider, alla rilevazione dei fabbisogni formativi, alla progettazione e pianificazione di progetti formativi, alla valutazione del piano formativo a livello scientifico.
A supporto della mia evoluzione, come persona e come professionista, ho frequentato la Scuola di Coaching per diventare protagonista del cambiamento e dell’evoluzione anche della vita di altri.
Per non arrestare la mia sete di conoscenza, ho conseguito un master in Grafologia che consente, attraverso lo studio dei segni della scrittura a mano, di individuare le risorse dell’individuo, da un punto di vista intellettivo, affettivo-emotivo, temperamentale, attitudini professionali, eventuali segni di disagio. In ambito forense, per redigere un profilo grafologico di personalità degli autori di reato o dei presunti autori (non come elemento di prova, ma come consulenza a supporto delle indagini).
La ricca esperienza professionale e l’insaziabile fame di sapere, mi hanno accompagnata nella stesura di numerosi articoli sull’abuso e sul maltrattamento, sui disturbi dell’età evolutiva e dei miei primi tre libri, pubblicati per la casa editrice Cuzzolin: “L’intervento neuropsicomotorio nella malattia mentale”, “Strategie psicoeducative nelle forme autistiche”, “Abuso e testimonianze nel minore”.
Ricevo su appuntamento
e-mail: iannetin@tin.it; tinaiannella@gmail.com;
pec: dottoressaiannella@pec.it;
Phone +39 3496463515