Connect with us

VALUTAZIONI NEUROPSICOLOGICHE

Crimonologia

VALUTAZIONI NEUROPSICOLOGICHE

  • Leiter-3 è un test per la misura del QIe dell’abilità cognitiva.

Si utilizza con bambini, adolescenti e adulti (dai 3 ai 75+ anni). La Leiter-3 pone l’accento su componenti fluide e non verbali del ragionamento, rendendola perfetta per soggetti con disturbi del linguaggio, con persone che non parlano l’italiano come lingua madre, o con chi ha subito danni cerebrali o è affetto da patologie degenerative (ad esempio, Alzheimer, Parkinson e demenza). La Leiter-3 è stata realizzata in modo da essere utilizzabile anche con persone con disturbi motori.

La presenza di due batterie distinte per il QI non verbale e attenzione e memoria rappresenta un punto di forza e fa in modo che, soprattutto nel caso di soggetti con ADHD o disturbi dell’apprendimento, i fattori di memoria e attenzione non riducano in maniera impropria la stima del funzionamento cognitivo globale.

 

  • WPPSI-III- Wechsler Preschool and Primary Scale of Intelligence – III

La WPPSI-III è uno strumento clinico di somministrazione individuale che valuta l’efficienza intellettiva di bambini dai 2 anni e 6 mesi ai 7 anni e 3 mesi e può essere impiegata nell’ambito di diversi percorsi diagnostici. Questo strumento permette infatti:

– una valutazione completa del funzionamento intellettivo generale,

– una valutazione volta ad identificare soggetti intellettivamente dotati,

– una diagnosi di ritardo cognitivo,

– una valutazione di bambini con difficoltà di apprendimento.

 

  • WISC-IV- Wechsler Intelligence Scale for Children-IV

La WISC-IV è lo strumento clinico per valutare le capacità cognitive dei bambini di età compresa tra i 6 anni e 0 mesi e i 16 anni e 11 mesi. Con la WISC-IV si possono calcolare 5 punteggi compositi: un quoziente intellettivo totale (QIT) per rappresentare le capacità cognitive complesse del bambino e 4 punteggi aggiuntivi: l’indice di Comprensione verbale (ICV), l’Indice di Ragionamento percettivo (IPR), l’Indice di Memoria di lavoro (IML), l’Indice di Velocità di elaborazione (IVE).

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

To Top