Consigli per i genitori
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
IL DSM-5 definisce il Disturbo Specifico dell’Apprendimento come:
- La difficoltà di apprendimento e nell’uso di abilità scolastiche, come indicato dalla presenza di almeno uno dei seguenti sintomi che sono persistiti per almeno 6 mesi, nonostante la messa a disposizione di interventi mirati su tali difficoltà:
- Lettura delle parole imprecisa o lenta e faticosa (…);
- Difficoltà nella comprensione del significato di ciò che viene letto (…);
- Difficoltà nello spelling;
- Difficoltà con l’espressione scritta (…);
- Difficoltà nel padroneggiare il concetto di numero (…);
- Difficoltà nel ragionamento matematico (…);
- Le abilità scolastiche colpite sono notevolmente al di sotto di quelle attese per l’età cronologica dell’individuo, e causano significativa interferenza con il rendimento scolastico o lavorativo, o con le attività della vita quotidiana, come confermato da misurazioni standardizzate somministrate individualmente dei risultati raggiunti e da valutazioni cliniche complete.
- Le difficoltà di apprendimento iniziano durante gli anni scolastici ma possono non manifestarsi pienamente fino a che la richiesta rispetto a queste capacità scolastiche colpite supera le limitate capacità dell’individuo (es. nelle prove a tempo, nella lettura o scrittura di documenti complessi e lunghi in breve tempo, con carichi scolastici eccessivamente pesanti).
- Le difficoltà di apprendimento non sono meglio giustificate da disabilità intellettive, acuità visiva o uditiva alterata, altri disturbi mentali o neurologici, avversità psicosociali, mancata conoscenza della lingua dell’istruzione scolastica o istruzione scolastica inadeguata.
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